3 Ottobre 2017

BANDO GARANZIA GIOVANI VALLE D’AOSTA Progetti di Servizio Civile Regionale

L’Assessorato sanità, salute e politiche sociali informa che sono stati approvati in totale 11 progetti di servizio civile regionale sul Bando Garanzia Giovani Valle d’Aosta per un totale di 34 posti.
Le candidature a volontario dei giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni dovranno essere presentate, entro martedì 10 Ottobre 2017, presso la sede del Consorzio di cooperative sociali Trait d’Union, in via Monte Pasubio n° 24 ad Aosta, dalle ore 8:00 alle ore 13:00.

L’inizio delle attività previste dal Bando, a seguito dell’approvazione della graduatoria dei candidati idonei al servizio, è prevista a partire dal 1° Novembre 2017.

Il progetto “Stand by me”, presentato dal Consorzio di cooperative sociali Trait d’Union,  prevede percorsi di accoglienza e di integrazione socio-lavorativa a favore di giovani profughi.
Il progetto, appoggiandosi alle esperienze dei CAS (Centri di Accoglienza Straordinaria) e del primo SPRAR (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati) in Valle d’Aosta, intende prendersi carico di 50 profughi, ospitati ad Aosta, St Vincent, St Rhémy en Bosses e Champorcher.
Ai volontari sono richieste azioni di accompagnamento nel territorio, di integrazione con la comunità e di sostegno nell’apprendimento della lingua.

Il servizio civile offre ai giovani un’importante occasione di formazione e di crescita personale, un’opportunità di educazione alla cittadinanza attiva e alla cultura della solidarietà e nel contempo contribuisce allo sviluppo sociale, intellettuale ed economico della nostra Regione.
Inoltre, i volontari che decidono di impegnarsi in questo percorso, guadagnano una serie di competenze spendibili nel corso della vita lavorativa.
Nei dodici mesi di impegno i ragazzi in servizio civile avranno diritto a un rimborso mensile forfettario di  433,80 €.
Per chi fosse interessato, è possibile prendere visione del progetto e scaricare l’Allegato 2 e l’Allegato 3, che dovranno essere presentati compilati presso la sede del Consorzio di cooperative sociali Trait d’Union in sede di candidatura, insieme ad altri documenti elencati all’interno dell’Allegato 2.
Di seguito potete trovare i link utili:

BrochureValleAosta_servcivile_GG-2017-def-1.pdf

Progetto-Stand-by-me

Allegato_2__Dichiarazione_Sostitutiva

Allegato_3__Modulo_Presentazione_Domande



©2024 Copyright L'ESPRIT A L'ENVERS | C.F. e P.IVA 00603500075