22 Giugno 2018

Integrazione e incontro con l’immigrazione: i nuovi “consulenti di comunità” si presentano ad Aosta

Sabato 23 giugno alle ore 11.00 la Cittadella dei giovani di Aosta ospita l’appuntamento conclusivo del corso di formazione per «Consulenti di Comunità»- Culture in rete, promosso dall’Assessorato alla Sanità, Salute e Politiche Sociali della Regione Autonoma Valle d’Aosta nell’ambito del “ Piano integrato degli interventi in materia di inserimento lavorativo e di integrazione sociale dei migranti regolarmente presenti in Italia” ed organizzato dal Consorzio di Cooperative Sociali Trait d’Union.
Al percorso formativo hanno partecipato 20 persone di diverse nazionalità di età compresa tra i 18 e gli 80 anni e provenienti da Romania, Albania, Italia, Cina, Marocco, Tunisia e Perù.
Nelle scorse settimane, gli aspiranti Consulenti di Comunità hanno messo alla prova le loro capacità di raccolta e diffusione di informazioni attraverso un lavoro collettivo, che li ha portati a concentrarsi su quattro diverse aree d’interesse.
I temi affrontati alla ricerca di elementi da poter condividere sono stati: salute, istruzione, lavoro e tempo libero.
«Il valore aggiunto – spiegano i partecipanti – è proprio quello della rete che si è creata fra di noi: sono relazioni che ci permettono di sapere a chi chiedere supporto nelle diverse situazioni che chi arriva in Valle d’Aosta si trova ad affrontare. Spesso i problemi che incontrano gli immigrati sono gli stessi, indipendentemente dalla provenienza, ed è utile avere una serie di punti di riferimento per condividere pratiche e informazioni».  
Il progetto che ha preso avvio ad aprile di quest’anno si concluderà all’inizio di luglio con una festa pensata per permettere un’occasione di incontro tra i consulenti e le comunità di cui sono riferimento.

 



©2024 Copyright L'ESPRIT A L'ENVERS | C.F. e P.IVA 00603500075