27 febbraio 2018

Laboratorio interculturale dedicato agli operatori dell’accoglienza

Venerdì 2 marzo dalle 10:00 alle 12:00 si terrà il laboratorio interculturale, dedicato agli operatori dell’accoglienza, tenuto dalla docente dott.ssa Di Cesare presso la Cittadella dei Giovani di Aosta, Via Garibaldi 17.
Il laboratorio ha l’obiettivo tra gli altri di suggerire agli operatori dell’accoglienza, dediti quotidianamente alla presa in carico di problemi urgenti, chiavi di lettura e strumenti interpretativi ampi e strutturati.
È importante, nel tentativo di far emergere le criticità pratiche, psicologiche ed emotive legate a questa indispensabile figura professionale dell’oggi, che gli operatori possano confrontarsi a un livello più ampio, cercando prospetticamente di inserire il proprio agire in un orizzonte culturale storicamente determinato e costituito.
Verranno presi in esame e condivisi con i presenti, a partire dal saggio Stranieri residenti, una filosofia della migrazione pubblicato dalla Di Cesare nel 2017, i temi della relazione tra migrante e Stato nazione, della cittadinanza aperta, del diritto all’ospitalità, del significato storico del migrare, della co-abitazione come obiettivo del vivere comune del terzo millennio.
Se interessati è possibile iscriversi, entro e non oltre mercoledì 28 febbraio, inviando un’email a info@cittadelladeigiovani.it.


©2018 Copyright L'ESPRIT A L'ENVERS | C.F. e P.IVA 00603500075