Micro-comunità Arvier

Micro-comunità Arvier

La Microcomunità di Arvier dell’Unité des Communes Grand Paradis è una struttura di accoglienza per anziani e persone con disabilità gestita da L’Esprit à L’Envers dal 2014, su affidamento del Consorzio Trait d’Union.
La struttura è caratterizzata da un ambiente famigliare che può ospitare 13 persone in forma residenziale e alcune in regime semi residenziale ed offre assistenza e sostegno, realizzando interventi finalizzati a migliorare e mantenere il livello di autonomia e le capacità di relazione degli ospiti.

Si assicura il soddisfacimento dei bisogni primari e delle necessità assistenziali e/o sanitarie, in relazione alla perdita di autonomia e/o alla condizione più o meno rilevante di non autosufficienza, ponendo contemporaneamente attenzione al mantenimento delle capacità residue e delle autonomie. All’ospite, inoltre, è garantito, in una condizione di vita diversa da quella originaria, il senso di sicurezza e di protezione assicurato dallo spazio domestico.
Gli operatori presenti in struttura sono 9 Operatori socio-sanitari qualificati, 1 referente di struttura, 1 animatore, 1 addetta servizi di pulizia e 1 infermiere professionale.

Gli operatori si mettono a disposizione per offrire ascolto rispetto a problemi e stati d’animo, fornire reali possibilità di partecipazione sociale, tutelare le capacità di autodeterminazione e la sfera decisionale, promuovere l’espressione di sé (interessi, attività occupazionali, svago).
Particolare attenzione viene dedicata alla collaborazione con il Servizio Socio-Sanitario territoriale al fine di garantire efficacia e tempestività nell’erogazione di tutte le prestazioni mediche, infermieristiche e riabilitative che si rendono necessarie.
La Microcomunità di Arvier si caratterizza come una comunità “aperta”, i famigliari, sono accolti a qualsiasi ora della giornata dando così la possibilità di incontro e relazione con le persone che risiedono in struttura.
La struttura viene definita “aperta” anche per la possibilità che offre e che accoglie di progetti, attività e relazioni condivise con il territorio e i suoi abitanti.
La sede della Microcomunità, edificio indipendente, è una casa in pietra tipica situata tra il Castello e la Chiesa di Arvier.
La struttura e l’équipe presente si prendono cura di persone con età differenti che variano attualmente dai 55 ai 95 anni.

Alla fine del mese di ottobre 2017 il contratto di gestione della microcomunità di Arvier stipulato nel 2014 è giunto a termine.

In accordo con l’assessorato alla sanità pubblica si è ritenuto che non fosse più conveniente investire delle risorse per rendere la struttura più adeguata alle nuove esigenze e si è deciso quindi di chiudere.

Tutti gli ospiti sono stati ricollocati, rispettando le loro esigenze, in altre strutture.

Contatti

Via Du Chateau, 8 – Arvier (Aosta)
+ 39 0165 99149

Coordinatore
Federica Obino (obinofede@gmail.com | +39 3466933336)



©2018 Copyright L'ESPRIT A L'ENVERS | C.F. e P.IVA 00603500075