3 Ottobre 2018

Portale Immigrazione Valle d’Aosta

Dal 1 giugno 2018 è attivo il Portale Immigrazione Valle d’Aosta, un nuovo portale web realizzato quale strumento di informazione istituzionale e qualificata da Regione autonoma Valle d’Aosta (Assessorato sanità, salute, politiche sociali e formazione), Consorzio Trait d’UnionCooperativa Leone Rosso e Progetto Formazione nell’ambito del progetto R.R.I.Q.I – Rete Regionale di Informazione Qualificata sull’Immigrazione finanziato dal Fondo Asilo Migrazione e Integrazione 2014-2020.

Il Portale raccoglie le principali notizie e informazioni riguardanti il fenomeno migratorio destinate in particolare agli operatori del settore e ai cittadini stranieri e approfondimenti legati al mondo dell’immigrazione sul territorio regionale.

Nell’ambito del progetto è stato prodotto inoltre il documentario Migrare è, scritto e diretto da Luca Bich e Enrico Montrosset de L’Eubage, che ci trasporta al contempo nella storia e nelle storie, di chi provenendo da altrove si è stabilito in Valle d’Aosta e ci offre pensieri e riflessioni personali sul migrare. Il documentario è stato girato negli spazi museali dell’area megalitica che rappresenta la più antica testimonianza di nuove culture arrivate sul territorio valdostano.

Il Fondo Asilo Migrazione e Integrazione 2014-2020 (FAMI) è istituito con Regolamento UE n. 516/2014 con l’obiettivo di promuovere una gestione integrata dei flussi migratori sostenendo tutti gli aspetti del fenomeno: asilo, integrazione e rimpatrio.



©2024 Copyright L'ESPRIT A L'ENVERS | C.F. e P.IVA 00603500075