2 Maggio 2018

Terza Giornata della Legalità

Giovedì 3 maggio 2018, dalle ore 8:30 alle ore 13:00, avrà luogo la Terza Giornata della Legalità, alla Cittadella dei giovani di Aosta. 

L’iniziativa è organizzata dall’ Assessorato Sanità, salute e politiche sociali e dalla Cittadella dei giovani di Aosta, in collaborazione con la Questura di Aosta -Sezione Polizia postale e Sezione Polizia stradale, Legione Carabinieri Piemonte e Valle d’AostaGruppo di Aosta, il Comando regionale Guardia di Finanza Valle d’Aosta, il Corpo forestale della Valle d’Aosta, il Corpo valdostano dei vigili del fuoco, il Dipartimento dell’amministrazione penitenziariaDirezione Casa circondariale di Brissogne, il Corpo associato di Polizia locale di Aosta, Saint-Pierre e Sarre“Police de la plaine”, il Servizio dipendenze patologiche – SERD dell’Azienda USL Valle d’Aosta, le Associazioni “Miripiglio sos gioco d’azzardo”, “Uisp VdA – Unione Italiana Sport per tutti”, Martino Rossi e il Consiglio permanente degli Enti Locali.

Per questa Terza Giornata della Legalità saranno coinvolti 204 studenti delle scuole secondarie di secondo grado della Regione. 
In tale occasione sarà presentata, in accordo con la Presidenza della Regione, l’Assessorato istruzione e cultura, l’Assessorato agricoltura e risorse naturali, l’istituzionalizzazione del Tavolo tecnico permanente della legalità e sicurezza rivolto alle nuove generazioni, sede di dialogo e confronto fra le istituzioni e la società in materia di legalità e prevenzione. 
In apertura della ricca giornata ci sarà un’anticipazione del lavoro che sta svolgendo il gruppo di giovani impegnati nel progetto Dipende da me, realizzato dalla Società Arsenale di Aosta, che prevede la realizzazione di una campagna di comunicazione, attraverso alcuni testimonial valdostani, su come tenersi lontani dalle dipendenze.

I giovani saranno condotti, attraverso un percorso composto da 12 attività laboratoriali, ad una riflessione guidata dalle stesse forze dell’ordine, dalle istituzioni e dalle associazioni coinvolte, sul tema delle dipendenze e della gestione del tempo libero.
Infine la mattinata si concluderà con una valutazione in plenaria per condividere le esperienze e raccogliere i riscontri dei ragazzi.



©2024 Copyright L'ESPRIT A L'ENVERS | C.F. e P.IVA 00603500075