20 Settembre 2021

Dal 24 al 26 settembre la Festa della Cittadella dei Giovani

Una festa per salutare la fine dell’estate, ma anche e soprattutto per chiudere un biennio di gestione ed inaugurarne uno nuovo: dal 24 al 26 settembre la Cittadella dei Giovani è in Festa, ed è pronta ad accogliere i valdostani con tre giorni di eventi che sono lo specchio delle tante anime di Cittadella e delle attività svolte fin qui.

Mostre, laboratori, concerti, proiezioni, esibizioni, performance: decine di appuntamenti per tutti i gusti e tutte le età che inizieranno nel pomeriggio di venerdì 24 per concludersi la sera di domenica 26 settembre, coinvolgendo i diversi spazi della struttura di Via Garibaldi.

Si chiude un primo biennio di attività dell’attuale gestione di Cittadella e se ne avvia un altro, che andrà fino all’autunno del 2023 – ha detto il Direttore di Cittadella dei Giovani, Jean Frassy, nel corso della conferenza stampa di presentazione della Festa. In questo ideale punto di svolta, che speriamo segni anche il superamento delle misure più restrittive per il contenimento della pandemia, abbiamo voluto organizzare una manifestazione con eventi e proposte legate alle diverse attività artistico-culturali e sociali che portiamo avanti, molto spesso in collaborazione con altri soggetti del territorio. Questa kermesse per noi rappresenta un bilancio e un modo di inaugurare il prossimo periodo, che speriamo sia più libero dalle costrizioni che hanno pesantemente condizionato l’aggregazione e la socialità“.

Con la proroga della concessione di due anni per Cittadella dei Giovani e per la città di Aosta inizia una nuova era – ha annunciato l’Assessore alle Politiche giovanili del Comune di Aosta, Samuele TedescoVogliamo portare avanti lo spirito di internazionalizzazione e la connessione con altre realtà anche al di fuori dei confini della Valle d’Aosta. Di sicuro la pandemia non ha aiutato la struttura, luogo di scambio ed aggregazione per eccellenza, ma – al di là di questioni e critiche politiche – Cittadella ha saputo continuare a garantire numeri ed attività per contrastare il disagio giovanile anche durante il lockdown. Continueremo a lavorare cogliendo e superando le molteplici sfide che si presenteranno: Cittadella dei Giovani ha dimostrato di saper incarnare il concetto di resilienza”.

 

IL PROGRAMMA

La festa inizia venerdì 24 settembre con un pomeriggio di musica. Dalle 16.30 alle 19.30 ci sarà l’Open Day di Suono Gesto Musica Danza. In serata, alle 21 nell’area dello skate park, si potrà assistere ad alcune proiezioni a tema skateboard: il primo corto è Learning to skateboard in a war zone (if you’re a girl), diretto da Carol Dysinger ambientato a Kabul. A seguire Bowl de Campagne diretto da Olivier Lamberted infine a Gaza Freestyle, una raccolta di video e immagini.

Sabato 25 settembre sarà una giornata ricchissima di eventi. Si comincia con alcuni documentari e progetti audiovisivi dedicati ai giovani e al mondo del lavoro nella Sala Expo. Dalle 15 alle 18.30 ci sarà la presentazione del progetto di avvicinamento al lavoro per i giovani RE-CONNECT, che comprende anche la proiezione in anteprima della Workcomedy “La mia non è una vita da film”, miniserie in otto puntate prodotta dalla Cittadella con la regia di Fabio Réan, mentre alle 16, l’associazione Solal presenta il videodocumentario realizzato nell’ambito del progetto “Prendi in mano il tuo futuro” , in cui dieci tra ragazzi e ragazze valdostani sono protagonisti di un video documentario in cui parlano di sé, delle proprie passioni, abilità e competenze, di quello che desiderano e di cui hanno bisogno per realizzarsi e realizzare i progetti che stanno loro a cuore.

Dalle 15 alle 18, presso lo Spazio Associazioni, si terrà il Re-start party per rimettere in sesto anche gli oggetti più malconci.

Il Teatro della Cittadella, dalle 18.30 alle 20, ospiterà il contest di street dance The Cypher Summer EditionAll’interno e a seguito di The Cypher ci saranno esibizioni dei ragazzi del Laboratorio rap di Cittadella. L’evento si concluderà con uno Show battle, uno spettacolo di due ore dove otto ballerini valdostani si sfideranno a passo di danza.

Infine, la sera (in cortile, se il meteo lo permetterà), tre concerti con ospiti prestigiosi che incontreranno i gusti di tutti: si partirà alle 21.30 con il concerto del rapper Neima Ezza, per poi lasciare lo spazio allo showcase di Babaman, vera e propria istituzione del panorama raggamuffin/reggae/hip hop italiano, ed infine l’esibizione del valdostano Peter Blame, artista Urban Pop.

Domenica 26 settembre, dalle 10.30 alle 12 presso il Teatro della Cittadella, ci sarà la presentazione teatralizzata del libro “La montagna capovolta: le migrazioni narrate ai bambini” di Francesca La Mantia e Cinzia Battistel a cura di Libera VdA.

Nel pomeriggio (dalle 15 alle 16) si potrà assistere alla performance di Arcangela Redoglia, insegnante di acrobatica aerea, seguita, nella sala Expo, da un momento di conclusione del progetto Lumturo con la proiezione di un video realizzato da alcuni giovani partecipanti. A seguire, la proiezione di “Un po’ di più”, spettacolo di performance art dei due artisti e ballerini Lorenzo e Zoé.

Alle 18 iniziano i concerti con “Live bands – Long Playing”, con i concerti della band horror punk/metal Deathskullz e del musicista e cantautore punk/rock Lester Greenowski.

Infine, la festa della Cittadella si chiuderà, alle 19, con l’inaugurazione del murales dello skatepark, realizzato da Mala in collaborazione con i ragazzi del Laboratorio di Murales r_EXIST che inizierà il 22 settembre.

Durante i tre giorni della festa si potrà assistere alle mostre del Progetto Physis a cura di ColLabForArt, del laboratorio di fumetto “Nei suoi panni” dei progetti “La repubblica del lavoro” e Lumturo.

Come da normativa vigente, l’accesso agli eventi potrà avvenire solo se in possesso del Green Pass. La prenotazione ai singoli eventi è consigliata e sarà possibile effettuarla online, chiamando il mumero 0165 35971 o scrivendo a info@cittadelladeigiovani.it.

Il programma completo e dettagliato della Festa della Cittadella è disponibile all’indirizzo https://www.vocidicittadella.com/festa-della-cittadella-2021/

Festa della Cittadella 2021_Flyer



©2024 Copyright L'ESPRIT A L'ENVERS | C.F. e P.IVA 00603500075