28 Ottobre 2021

GIORNATA EVENTO “SALUTE MENTALE IN UN MONDO INEGUALE” In occasione della Giornata mondiale sulla Salute mentale

Nel mese in cui ricorre la Giornata Mondiale sulla Salute Mentale, l’Assessorato alla Sanità, Salute e Politiche Sociali, in collaborazione con il Comune di Aosta, l’Azienda USL della Valle d’Aosta per il tramite del Dipartimento Salute Mentale, la S.C. di Geriatria, l’associazionismo ed il privato sociale accreditato impegnati nell’assistenza, cura e riabilitazione di pazienti affetti da patologie psichiatriche, la Cittadella dei Giovani hanno organizzato una mattinata aperta al pubblico il 30 ottobre 2021 : “Salute Mentale in un mondo ineguale” con ingresso gratuito (previo controllo del Green pass), dalle ore 9.30 alle ore 12.30.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità “negli ultimi anni c’è stato un aumento di consapevolezza circa il ruolo che la salute mentale gioca nel raggiungimento degli obiettivi personali […] La depressione è una delle più importanti cause di disabilità, il suicidio la seconda causa di morte nella fascia tra i 15 ed i 19 anni, le persone con disturbi mentali severi muoiono prematuramente (fino a due decadi prima), a causa di condizioni fisiche che si possono prevenire. Nonostante i progressi in alcuni paesi, le persone affette da disturbi mentali spesso subiscono gravi violazioni dei diritti umani, discriminazione e stigma”.

Molti disturbi possono essere trattati con efficacia se diagnosticati precocemente ed in generale molto si può fare per aiutare la persona sofferente.

La prima e più importante delle azioni possibili è rompere l’isolamento in cui tali condizioni tengono chi ne soffre, sollevando il velo della vergogna, della solitudine, dello stigma. Proprio per favorire una ampia consapevolezza su questo argomento, da parte di tutta la popolazione, è stata istituita la giornata mondiale della Salute Mentale, perché “non c’è salute senza salute mentale”.

Una mattinata per chi quotidianamente si occupa di Salute Mentale per riflettere insieme alle autorità sui percorsi nuovi da intraprendere.

 

Programma evento



©2021 Copyright L'ESPRIT A L'ENVERS | C.F. e P.IVA 00603500075