11 Novembre 2019

Gruppi in Movimento, tornano i laboratori creativi dell’Unité Grand-Paradis

Gruppi in Movimento” è un progetto – realizzato con il sostegno di Compagnia San Paolo Bando Giovani 2017 Iniziative – che nasce a favore della popolazione giovanile e gestito dal Consorzio Trait d’Union di Aosta con il partenariato dell’Assessorato Sanità, Salute e Politiche sociali e Formazione, l’Unité des Communes Grand-Paradis, il Coordinamento Solidarietà Valle d’Aosta, la Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta ed il Celva.

Un’iniziativa nata per creare uno spazio di partecipazione che metta al centro i giovani e li renda protagonisti attraverso la realizzazione micro-progetti di interesse giovanile che potranno rientrare in diverse macro – aree: le iniziative di tipo artisticoculturale, le attività legate alla riqualificazione del Territorio, al mondo del volontariato o ancora allo sport e al benessere psicofisico.

Proprio in questa direzione, infatti, vanno i Laboratori creativi – a partecipazione gratuita e destinati a ragazze e ragazzi dai 14 ai 25 anni –, che prenderanno il via nel mese di novembre, nati per coinvolgere i giovani tra arte ed espressione, ma pensati anche come strumento di crescita.

A partire dal Laboratorio di Teatro, dedicato a chi vuole avvicinarsi alla “scena” in modo pratico e diretto, attraverso il gioco e l’improvvisazione. Il laboratorio (dai 6 ai 20 posti) si terrà ad Arvier, tutti i venerdì dal 22 novembre al 24 gennaio, dalle 17.30 alle 19.30. Gli esperti che guideranno gli aspiranti attori nella magia del teatro saranno Gian Luca Rossi e Rocco Andreacchio.

Saint-Pierre ospiterà invece Rap: RaPierre, il laboratorio tutto dedicato alla musica rap, per gli amanti delle rime in cerca di uno spazio per esprimersi, ma anche per chi vuole imparare i fondamenti per scrivere i testi o registrare le basi o scoprire i trucchi del freestyle. Il laboratorio (dai 6 ai 20 posti) si terrà il sabato dal 9 novembre al 21 dicembre, dalle 15 alle 18.

Microfono alla mano, a condurre i ragazzi saranno Andrea “Sago” Di Renzo e Christian Costa.

Infine, dal 13 novembre al 29 gennaio, il mercoledì, dalle 15 alle 17, ci si potrà immergere nei colori del Laboratorio Murales | Graffiti Street Ayma. Dedicato sia a chi ha già esperienza nei disegni su muro sia a chi è alle prime armi, il laboratorio (dai 6 ai 15 posti) parte da un progetto concreto: la realizzazione di un murale alle scuole elementari di Aymavilles. A far scoprire tutti i segreti, sia della tecnica a pennello, sia delle bombolette spray, saranno Patrick De Stefani e Guido Cortivo.

 

Per iscriversi

L’iscrizione è aperta a tutti, ma dato il numero chiuso dei partecipanti ai laboratori verrà data precedenza ai residenti nel territorio dell’Unité des Communes Grand-Paradis. Per informazioni è sufficiente contattare gli animatori del progetto telefonando al 345 7743575.



©2024 Copyright L'ESPRIT A L'ENVERS | C.F. e P.IVA 00603500075