20 Ottobre 2020

ISAAC di Alessandro Stevanon è in concorso all’IFF – Integrazione Film Festival

ISAAC, il documentario di Alessandro Stevanon dedicato alla storia di Isaac E., ragazzo nigeriano sbarcato in Italia e successivamente ospite del progetto di accoglienza SIPROIMI (ex SPRAR) attivo in Valle d’Aosta nei comuni di Saint-Vincent, Champorcher e Saint-Rhemy-en-Bosses, sarà in concorso all’IFF – Integrazione Film Festival di Bergamo. La quattordicesima edizione del Festival dedicato all’integrazione tra persone di diverse appartenenze culturali si terrà dal 20 al 24 ottobre 2020.

In concorso saranno presentati 22 film, di cui 17 cortometraggi e 5 documentari.
Sono molto soddisfatto di questa selezione all’IFF – Integrazione Film Festival, che ho avuto modo di apprezzare già nel 2018 grazie alla vittoria, come miglior cortometraggio, del mio precedente “Il tratto”, dichiara il regista. “Una bella occasione per presentare il documentario “Isaac” in un festival capace di esplorare inclusione-identità-intercultura quali elementi chiave dell’integrazione possibile tra persone mostrando così, attraverso il cinema, la grande complessità della realtà in cui viviamo.

Il film di Stevanon mostra la vita di Isaac nel viaggio successivo a quello che l’ha portato in Italia, quello alla ricerca di una vita possibile in un paese nuovo e sconosciuto, offrendo anche uno sguardo sul sistema di accoglienza italiano.

Il documentario, prodotto dalla cooperativa L’Esprit à l’Envers in associazione con Long Neck Doc e con il sostegno di SIPROIMI – Sistema di protezione per titolari di protezione internazionale e per minori stranieri non accompagnati, ha già partecipato a due festival e ricevuto il Premio per il Miglior Documentario al VIFF – Varese International Film Festival e il Premio Altrischermi al Festival Internazionale di Danza AltreFrontiere.

Il Festival si svolgerà in formula mista, sia in presenza che in streaming. Venerdì 23 ottobre alle 20.45 il pubblico potrà vedere ISAAC, insieme ad altri film selezionati, collegandosi al sito www.iff-filmfestival.com. Dopo lo streaming è previsto un Q&A con i registi collegati in videoconferenza.

 

ISAAC_scheda film



©2024 Copyright L'ESPRIT A L'ENVERS | C.F. e P.IVA 00603500075