5 Maggio 2023

Refugees Welcome in Bocciofila | Laboratorio con gioco di società HOMU e aperitivo

Il Comitato territoriale di Aosta dell’Associazione Refugees Welcome, in collaborazione con la Bocciofila del Quartiere Cogne, organizza, per martedì 9 maggio alle ore 18 alla Bocciofila di via Giorgio Elter 28, un evento di incontro e di conoscenza tra l’associazione e la cittadinanza.

L’incontro, oltre a un aperitivo (drink + piattino a 6 euro), prevede un laboratorio con il gioco cooperativo di società HOMU, ideato e realizzato da RE.COH Recupero e Cohousing, attraverso il quale i partecipanti potranno immaginare e costruire, assieme ai propri vicini di casa, un progetto abitativo collaborativo e trasformare una noiosa assemblea di condominio in una festa.

L’evento ha come fine quello di incontrare la cittadinanza per far conoscere le finalità e le attività dell’Associazione. Refugees Welcome Italia è una organizzazione indipendente che promuove la mobilitazione dei cittadini e delle cittadine per favorire l’inclusione sociale di persone rifugiate e migranti. Ciò che anima l’associazione è il desiderio di rafforzare la coesione sociale nelle nostre comunità, prendersi cura gli uni degli altri attraverso la conoscenza, la creazione di relazioni, la coabitazione tra persone che difficilmente, purtroppo, si incontrerebbero da sole.

L’Associazione sostiene e promuove l’accoglienza in famiglia, il mentoring – ovvero una concreta attività di accompagnamento delle persone migranti verso un maggiore grado di autonomia personale e inclusione sociale –, l’attivismo al fianco dei rifugiati, rifugiate e di coloro che, avendo il diritto di vivere nel nostro paese, incontrano numerose barriere che impediscono la piena espressione delle loro potenzialità, dei loro desideri e dei loro progetti. L’Associazione favorisce l’incontro e la conoscenza reciproca tra le persone, per superare paure, stereotipi e pregiudizi e contribuire a una piena realizzazione di ciascuno e alla creazione di una società più curiosa e vitale.

La Bocciofila del quartiere Cogne è un servizio del Comune di Aosta gestito da un’Ati formata dalle cooperative sociali L’Esprit à l’Envers e La Sorgente a seguito di un bando di co-progettazione.



©2024 Copyright L'ESPRIT A L'ENVERS | C.F. e P.IVA 00603500075