31 Maggio 2019

Robotica educativa e creatività: le proposte estive per ragazzi a Morgex

Sono due le proposte estive 2019 gestite da L’Esprit à L’Envers, organizzate a Morgex e destinate ai ragazzi, che si inseriscono all’interno del progetto MOVI-MENTI.

 

La prima è un Campus di robotica educativa e creatività è rivolto a ragazzi dai 10 ai 12 anni (nati dal 2007 al 2009) e si terrà nei seguenti periodi: dal 17 al 21 giugno, dal 24 al 28 giugno e dal 12 al 16 agosto 2019.

L’attività si sviluppa su 5 giorni dove protagoniste saranno la tecnologia, la Robotica e il gioco all’aria aperta, con l’obiettivo di divertirsi, fare nuove amicizie e imparare ad applicare la creatività e la fantasia nel contesto del mondo digitale.

La Robotica educativa è un ambito molto interessante: facilita l’apprendimento delle materie STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Matematica), sviluppa un pensiero critico e un nuovo approccio al mondo di oggi, stimola la logica e lo sviluppo del pensiero computazionale, fornisce cioè metodologie e risposte per affrontare diverse situazioni e permette di capire il funzionamento di tecnologie robotiche applicate alla vita quotidiana, domotica ed elettronica di base.

Il laboratori sono a cura di Cristina D’Arienzo.

 

La seconda è La Scatola Magica, un laboratorio di produzione creativa partecipata per giovani dagli 11 ai 14 anni (scuole secondarie di primo grado) che si terrà dal 15 al 19 luglio 2019.

Il laboratorio verterà sulla scrittura creativa, il disegno e la costruzione analogica e digitale di oggetti fino alla ripresa in stop-motion e al montaggio per la realizzazione di cotrtometraggi dedicati alle discipline STEM.

I partecipanti ideeranno storie e sperimenteranno tecniche e linguaggi narrativi per la creazione di cortometraggi, dalle prime intuizioni, ai disegni, alla realizzazione di un prototipo fino alla sua sperimentazione entrando in contatto con tecniche e strumenti dell’animazione cinematografica e avvicinandosi alle discipline STEM con un approccio ludico – didattico.

Il laboratorio sarà dedicato alla figura di Leonardo, nell’anno dei 500 anni della sua morte, in un confronto tra passato e presente, sogni, ambizioni, limiti e metodi di due epoche.

Il Campus sarà condotto da Cinemovel Foundation, un team di professionisti specializzati nei settori audiovisivo, teatrale, multimediale e di fabbricazione digitale, dotati di esperienza e capacità di unire le diverse discipline che confluiscono nel percorso creativo.

 

Per informazioni è possibile conttatare i  nostri uffici o rivolgersi a Tania Musso al numero +39 346.6933151.

L’iscrizione si può effettuare tramite il form online, disponibile nella pagina dedicata ai centri estivi e laboratori. In alternativa è possibile utilizzare il modulo di iscrizione cartaceo e inviarlo a centriestivi@lespritalenvers.org o consegnarlo ai nostri uffici.

Le proposte sono organizzate da L’Esprit à L’Envers e l’Istituzione scolastica Valdigne Mont Blanc, in collaborazione con l’Unité des Communes Valdôtaines Valdigne Mont Blanc, il Comune di Morgex e per i Campus di Robotica Educativa la Biblioteca Comunale di Saint-Vincent.



©2024 Copyright L'ESPRIT A L'ENVERS | C.F. e P.IVA 00603500075