14 Dicembre 2022

We wish you a merry home | Il bisogno universale all’abitare sicuro

Nell’ambito del progetto F.A.M.I. “V.A.L.I. – Verso l’autonomia, il lavoro e l’inclusione”, il Consorzio Trait d’Union e l’Associazione Refugees Welcome organizzano, per sabato 17 dicembre 2022, dalle ore 14.00 alle 16:30 in Piazza Chanoux, ad Aosta, l’evento “We wish you a merry home. Il bisogno universale all’abitare sicuro”. L’evento ha il patrocinio del Comune di Aosta ed è realizzato in collaborazione con l’associazione CASA – Centro antropologia salute e ambiente.

Sarà portata, in piazza, la casa, con mura e tetti simbolici, con stanze aperte all’incontro, come bisogno concreto e imprescindibile dell’umano, come necessità non più rimandabile e indispensabile per una vita dignitosa e autonoma, indipendentemente dalla provenienza delle persone, dalla loro estrazione sociale e della loro composizione. Rifletteremo insieme su quanto intimo e irrinunciabile sia il bisogno dell’uomo di abitare, di avere consuetudine in un luogo perché la casa è dove prendiamo distanza dalle urgenze e ci sentiamo al riparo dai pericoli. La casa è dove amiamo e abbiamo cura.

Saranno previste attività, nelle varie stanze di questa casa collettiva e immaginifica, rivolte ad abitanti di ogni età e di ogni luogo, per interrogarsi su cosa è casa, e su quanto sia necessario un luogo consueto. Con la partecipazione dell’artista di origami Azusa Kawai.

Questo evento precede, di qualche settimana, l’evento conclusivo e di restituzione del complessivo progetto “V.A.L.I. – Verso l’autonomia, il lavoro e l’inclusione” che si terrà a gennaio 2023.



©2024 Copyright L'ESPRIT A L'ENVERS | C.F. e P.IVA 00603500075