Comunità Di Pont Suaz

Slide

Comunità Di Pont Suaz

Il Servizio Residenziale Psichiatrico “Di Pont Suaz” è una struttura che ospita 6 persone adulte inviate dal Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda USL della Valle d’Aosta.

È organizzata come una normale abitazione e propone un ambiente familiare e domestico “reale”.

Si rivolge a utenti con un buon grado di autonomia, in una fase avanzata del percorso riabilitativo.

La Comunità alloggio consente ai propri ospiti di sperimentare una situazione di parziale emancipazione, attraverso la strutturazione di una giornata in cui il supporto dell’operatore (OSS, educatore) si concretizza in momenti e attività specifici, ed in cui rimane autonoma la gestione del tempo restante, compreso quello notturno.

La Comunità alloggio si trova al primo piano del complesso che ospita il Poliambulatorio, le Poste, la scuola Media. È composta da una ampia cucina/soggiorno, una sala lettura/relax, un locale operatori, due camere doppie, due camere singole, due bagni, di cui uno accessibile, due ampi terrazzi.

Nel corso della giornata, ogni ospite svolge attività individuali diversificate, interne ed esterne alla Comunità, ed è coinvolto in impegni comuni, legati alla condivisione degli spazi domestici, ed in momenti di convivialità e di socializzazione, realizzati ponendo particolare attenzione alla fruizione delle opportunità offerte dal territorio, in un’ottica di integrazione sociale.

È prevista, secondo le disposizioni regionali in materia, la compartecipazione dell’utente alle spese di gestione del servizio, con una “quota alberghiera” calcolata in base al reddito personale dell’utente, fatte salve le motivate richieste di esenzione o riduzione.

Contatti

Loc. Pont Suaz, 21 – Charvensod (Aosta)
+39 0165 239811 | +39 348 5568528
comunitaalloggiops@libero.it

Coordinatore
Carla Chiarle (carla.chiarle@lespritalenvers.org | +39 0165 40294)
Educatori
Martina Mapelli



©2024 Copyright L'ESPRIT A L'ENVERS | C.F. e P.IVA 00603500075