Micro-comunità Cogne

Slide

Micro-comunità Cogne

La Microcomunità di Cogne dell’Unité des Communes Grand Paradis è una struttura di accoglienza per anziani gestita dalle cooperative Indaco e L’Esprit à L’Envers dal 2014, su affidamento del Consorzio Trait d’Union.
La struttura può ospitare 14 persone in forma residenziale e alcune in regime semi residenziale ed offre assistenza e sostegno, realizzando interventi finalizzati a migliorare e mantenere il livello di autonomia e le capacità di relazione degli ospiti.

Si assicura il soddisfacimento dei bisogni primari e delle necessità assistenziali e/o sanitarie, in relazione alla perdita di autonomia e/o alla condizione più o meno rilevante di non autosufficienza, ponendo contemporaneamente attenzione al mantenimento delle capacità residue e delle autonomie. All’ospite, inoltre, è garantito, in una condizione di vita diversa da quella originaria, il senso di sicurezza e di protezione assicurato dallo spazio domestico.
Gli operatori presenti in struttura sono Operatori socio-sanitari qualificati, un referente di struttura e un animatore. La presenza del personale infermieristico è garantita dall’Azienda USL Valle d’Aosta, mentre il servizio di pulizia è affidata alla cooperativa Tandem.

Gli operatori si mettono a disposizione per offrire ascolto rispetto a problemi e stati d’animo, fornire reali possibilità di partecipazione sociale, tutelare le capacità di autodeterminazione e la sfera decisionale, promuovere l’espressione di sé (interessi, attività occupazionali, svago).

Particolare attenzione viene dedicata alla collaborazione con il Servizio Socio-Sanitario territoriale al fine di garantire efficacia e tempestività nell’erogazione di tutte le prestazioni mediche, infermieristiche e riabilitative che si rendono necessarie.

La Microcomunità di Cogne si caratterizza come una comunità “aperta”, i famigliari, sono accolti a qualsiasi ora della giornata dando così la possibilità di incontro e relazione con le persone che risiedono in struttura.
La struttura viene definita “aperta” anche per la possibilità che offre e che accoglie di progetti, attività e relazioni condivise con il territorio e i suoi abitanti.

Contatti

Località Moline, 46 – Cogne (Aosta)
micro.cogne@gmail.com | +39 016574871

Responsabile
Silvana Dati (coop. Indaco)

Referente per L’Esprit à l’Envers
Carla Chiarle (carla.chiarle@lespritalenvers.org | +39 016540294)



©2024 Copyright L'ESPRIT A L'ENVERS | C.F. e P.IVA 00603500075