news

Frontdoc lancia il bando per la giuria BorderLess

FrontDoc – Festival internazionale del cinema di frontiera ha pubblicato il bando per la Giuria BorderLess, un’opportunità unica per chi ama il cinema documentario di partecipare attivamente al Festival e contribuire alla scelta delle opere premiate.

Cerchiamo giovani tra i 16 e i 35 anni con un background migratorio o una diversa provenienza culturale, che abbiano interesse per il cinema, spirito critico, voglia di lavorare in gruppo e conoscere nuove persone.

La Giuria BorderLess avrà il compito di:

  • visionare tutte le opere della sezione Cortometraggi in concorso;
  • partecipare a incontri e dibattiti per valutare le opere;
  • assegnare un premio specifico all’interno del Festival, in base ai criteri condivisi stabiliti dalla stessa giuria durante gli incontri precedenti al festival.

REQUISITI

  • Passione per il cinema: Non serve essere espert*, ma basta avere voglia di guardare, analizzare e discutere le opere cinematografiche.
  • Spirito critico: La capacità di osservare, porre domande e condividere la tua prospettiva.
  • Voglia di lavorare in gruppo. Vogliamo creare un gruppo che sia un vero mosaico di storie, idee e punti di vista.
  • Disponibilità a dedicare tempo alla visione in sala dei cortometraggi programmati nei pomeriggi e nelle serate della settimana che va dall’8 al 15 novembre 2025 e alla partecipazione alle discussioni che seguono la visione.

COME CANDIDARSI

Inviaci una breve presentazione di te e delle tue motivazioni all’indirizzo mail segreteria@frontdoc.it entro il 20 ottobre 2025 (termine prorogato al 26 ottobre 2025). Raccontaci perché ti interessa il cinema e cosa ti spinge a voler fare parte di questa giuria.

Per maggiori informazioni sul festival e sul bando è possibile consultare il sito web ufficiale del Festival: www.frontdoc.it

Quest’attività è realizzata in collaborazione con L’Esprit à l’Envers nell’ambito del progetto “TERRE per quanto sogni la terra si espande” Prog – 992, finanziato a valere sul FAMI 2021-2027 – “Piani d’intervento regionali per l’integrazione dei cittadini di Paesi terzi” CUP F79I24001980007, promosso dall’Assessorato Sanità, Salute e Politiche sociali della Regione Autonoma Valle d’Aosta.

Condividi

Altre news

Presentazione del Dossier Statistico Immigrazione 2025
“Non facciamo del bene” – Presentazione del libro inchiesta sul lavoro sociale
Il progetto "Sentirsi a casa" approda all'Ibby Camp di Lampedusa con il silent book "Nido" di Carolina Grosa
Chiusura uffici
Inaugura la sede “Centre nous”: il nuovo Centro antidiscriminazioni della Valle d'Aosta
BOCCIOFILM: torna il cinema all'aperto nel quartiere Cogne