Giovedì 30 ottobre 2025, alle ore 17.30, presso Arena PLUS di Aosta, si terrà la presentazione del libro “Non facciamo del bene – Inchiesta sul lavoro sociale tra agire politico e funzione pubblica”, scritto da Andrea Morniroli e Gea Scancarello, edito da Donzelli editore.
Il libro propone una riflessione approfondita sul mondo del lavoro sociale in Italia e sul suo ruolo fondamentale, oltre i luoghi comuni. Un’indagine che intreccia testimonianze, analisi e denuncia, mettendo al centro le persone e le strutture che ogni giorno si confrontano con il disagio, la vulnerabilità e le fragilità sistemiche. Un appello appassionato affinché una professione troppo spesso confusa con una “missione” ritrovi la propria legittimità politica e pubblica, come elemento costitutivo di una società più giusta e coesa.
All’incontro parteciperà Andrea Morniroli, autore del libro, socio della cooperativa Dedalus di Napoli e coordinatore del Forum Disuguaglianze e Diversità, attivo da oltre trent’anni nell’ambito delle politiche e azioni di welfare a livello locale e nazionale.
Con lui dialogheranno:
- Marco Montoli, di Spazio Comune di Genova, ideatore dei Giardini Luzzati ed esperto di rigenerazione urbana;
- Laura Raspino, Vice Presidente Legacoop Valle d’Aosta;
- Riccardo Jacquemod, portavoce del Forum del Terzo Settore Valle d’Aosta.
A moderare l’incontro sarà Jean Frassy, della cooperativa L’Esprit à l’Envers, promotrice e organizzatrice dell’evento, in collaborazione con Plus.
L’ingresso è libero e l’evento è rivolto a chi lavora nel sociale, ad amministratori pubblici, associazioni, studenti, cittadini interessati e a tutti coloro che vogliono approfondire il ruolo e il valore del lavoro di cura. Un momento dedicato alle domande e alle riflessioni del pubblico consentirà di approfondire collettivamente i temi affrontati, in un confronto plurale e costruttivo.
