4 Settembre 2017

A breve il via di Atelier Nouveau

Atelier Nouveau è un progetto di un’associazione temporanea di imprese del territorio il cui capofila è il Consorzio di  Cooperative Sociali Trait d’Union, che vede coinvolte due cooperative al suo interno L’Esprit à l’Envers e Enaip, insieme a Progetto Formazione, Leone Rosso e Fondazione Sistema Ollignan nella realizzazione di laboratori occupazionali pensati per 50 persone con disabilità, di età compresa tra i 16 e i 55 anni, residenti in Valle d’Aosta.

Il progetto è stato promosso dall’assessorato alla sanità, salute e politiche sociali e finanziato grazie all’inserimento nella programmazione 2014-2020 del Fondo sociale europeo. 

 

“Queste diverse realtà presenti sul territorio offrivano già in passato dei laboratori occupazionali di varia natura, ma la sfida che ci siamo posti partecipando al bando è stata quella di proporre un modello comune a tutte” dice Flavia Tartaglione di L’Esprit à l’Envers, coordinatrice del progetto.

 Il dieci laboratori occupazionali previsti, organizzati in moduli che possono essere frequentati sulla base di un percorso personalizzato, sono atelier di gastronomia, produzione casearia e di miele, allevamento caprino, di sartoria e recupero abiti usati.

Il progetto, che si sviluppa nell’arco di 4 anni e che partirà entro fine ottobre 2017, ha come obiettivo di favorire una piena inclusione sociale della persona con disabilità, attraverso la sperimentazione del mondo del lavoro in un ambiente protetto.

 

L’iscrizione al progetto potrà essere effettuata fino a fine settembre rivolgendosi agli assistenti sociali del territorio.

In seguito, saranno le associazioni realizzatrici del progetto a valutare l’idoneità delle persone che si candideranno ai vari progetti, anche in base alle attitudini e potenzialità espresse dagli stessi.



©2024 Copyright L'ESPRIT A L'ENVERS | C.F. e P.IVA 00603500075