29 Luglio 2020

A Morgex due edizioni dei Campus estivi dedicati a tecnologia, robotica e creatività

Durante l’estate 2020 l’Esprit à l’Envers propone, nell’ambito del progetto MOVI-MENTI, 4 Campus in comuni e sedi diverse, per fasce d’età differenti.

Dopo Saint Vincent e Aosta è la volta di Morgex con due edizioni: la prima dal 3 al 7 agosto per bambini dai 7 ai 9 anni (nati tra il 2011 e il 2013 compresi), la seconda dall’11 al 14 agosto per ragazzi dai 10 ai 14 anni (nati tra il 2006 e il 2010 compresi).

Le attività, che avranno al centro la tecnologia, la robotica e la creatività, si svolgeranno al mattino, dalle 8.30 alle 13.00 e avranno un costo settimanale complessivo di 30 euro per le famiglie con ISEE inferiore a 12.000€ e di 50 euro per le famiglie con ISEE superiore a 12.000€.

Per robotica educativa si intende lo sviluppo e l’utilizzo di ambienti apprendimento basati su tecnologie robotiche nate con finalità didattiche / educative. La Robotica Educativa, dunque, persegue le seguenti finalità:

  • Facilita l’apprendimento delle materie STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Matematica)
  • Sviluppa un pensiero critico e un nuovo approccio al mondo di oggi
  • Stimola la logica e lo sviluppo del pensiero computazionale, fornisce cioè metodologie e risposte per affrontare diverse situazioni
  • Permette di capire il funzionamento di tecnologie robotiche applicate alla vita quotidiana, domotica ed elettronica di base. 

Le attività in linea di massima consisteranno nel costruire e programmare dei piccoli robot con i Kit Lego WeDo 2 e Lego Mindstorms EV3.

Nel corso delle attività previste si ragionerà sulle tecnologie che si incontrano nella realtà quotidiana con diversi focus: programmazione, meccanismi/ingranaggi ed elettronica.

Le attività di Robotica si alterneranno a un laboratorio creativo “Un’idea Animata” durante il quale si lavorerà sul mondo dei cartoni animati da un punto di vista grafico, creativo e realizzativo. Partendo dalla fantasia dell’inventare una storia e coinvolgendo i partecipanti nella manipolazione e realizzazione dei personaggi in plastilina, si realizzerà un breve cortometraggio dipingendo le ambientazioni e mettendo in scena quanto progettato. Si lavorerà, dunque, per sviluppare sia specifiche competenze che competenze e capacità di tipo trasversale.

Il laboratorio di Robotica Educativa è a cura di Cristina D’Arienzo, mentre quello di “Cartoni Animati” è guidato da Irene Tarticchio.

Per tutte le informazioni e per conoscere le modalità di iscrizione consultate la nostra pagina dedicata ai centri estivi.

Il campus prevede un numero massimo di 14 partecipanti e per le edizioni di Morgex sarà possibile iscriversi entro il 30 luglio 2020.



©2024 Copyright L'ESPRIT A L'ENVERS | C.F. e P.IVA 00603500075