11 Agosto 2021

Alberto Visconti e CoroMoro cantano “Welcome refugees” al Festival Etétrad

Il 21 agosto 2021, a partire dalle 21, andrà in scena al Teatro romano di Aosta, all’interno del programma di Etétrad Festival, l’evento musicale Welcome Refugees, con il cantautore Alberto Visconti e il CoroMoro.

La performance, organizzata nell’ambito del progetto V.A.L.I.: verso l’autonomia, il lavoro, l’inclusione, gestito dal Consorzio Trait d’Union e dall’Associazione Refugees Welcome, a valere sul Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI 2014-2020), e in collaborazione con il progetto Lumturo della Cittadella dei Giovani, vedrà l’esecuzione live del brano “Welcome Refugees”, vincitore del Festival di Sanrito 2021, realizzato da Alberto Visconti e dal CoroMoro all’interno del progetto ARTatSEA. Sarà, inoltre, preceduto dall’esibizione dell’Orchestra Terra Madre e seguito dalla performance de L’Orage.

Durante la serata del 21 agosto, saranno presentati al pubblico anche il videoclip e il mini-documentario realizzati nel corso del progetto a bordo della nave a vela Aspra, attraverso il racconto della produttrice del documentario, Ludovica Gallo Orsi, e dello skipper della nave Aspra, Alessandro Tosetti.

ARTatSEA è un progetto di Aspra Sail in collaborazione con Fronte del Borgo, la finestra della Scuola Holden aperta sul quartiere di Borgo Dora di Torino, e con Gaia Research Institute. La nave Aspra diventa, così, una sorta di palcoscenico sull’acqua, dove artisti e musicisti – accompagnati da registi, filmaker, fotografi – si esibiranno per testimoniare come il mare non conosca muri e confini a dividere le persone in movimento e di come la musica abbia il potere di unire e creare comunità. La collaborazione tra Alberto Visconti e il CoroMoro è la prima esperienza di ARTatSEA, documentata attraverso la realizzazione di un videoclip, strumento di comunicazione quanto più possibile virale e capillare. La mission completa di Aspra, all’interno della quale si trova anche – ma non solo – il progetto ARTatSEA, si può trovare sul sito web www.aspra.it.

L’evento “Welcome Refugees” del 21 agosto si svolgerà anche in caso di maltempo. Info e biglietti all’indirizzo web www.etetrad.org.

Alberto Visconti è cantautore valdostano, voce e chitarra del gruppo L’Orage e collaboratore di altri artisti come Francesco De Gregori e Bandabardò.

Il CoroMoro nasce nelle Valli di Lanzo, in Piemonte, nel 2014. Canta in piemontese e in varie altre lingue, con particolare attenzione alla musica popolare, ed è formato da sette giovani cittadini africani, provenienti da vari paesi soprattutto sub-sahariani, e da tre italiani.

Welcome Refugees_volantino evento



©2024 Copyright L'ESPRIT A L'ENVERS | C.F. e P.IVA 00603500075