17 Maggio 2018

CineViaggiando – tra Adolescenti e Genitori Itinerari filmografici alla scoperta di relazioni sentimenti e bisogni

La Cittadella dei Giovani in collaborazione con Lo Studio Sigrè Consulenze alla famiglia di Ivrea propone un percorso laboratoriale per creare uno spazio di incontro e confronto tra genitori e figli e favorire la comprensione dei diversi punti di vista.

La proposta nasce dal riconoscimento di un bisogno di comunicazione “efficace” tra genitori e figli e dalla conseguente proposta di momenti di condivisione, dialogo e confronto  da parte di chi si occupa di sostegno alla genitorialità.
Il percorso si articolerà in 3 incontri – il 24 maggio, il 5 ed il 21 giugno – della durata di 2 ore, 2 ore e mezza circa ciascuno con inizio alle ore 20 e “apericena” alle ore 19, offerto ai partecipanti.

Nel corso delle serate si proporranno a genitori e figli in età adolescenziale attività di incontro e confronto attraverso la visione di spezzoni di film inerenti il tema dell’adolescenza, del rapporto genitori-figli, dei limiti e delle potenzialità della relazione educativa in questa delicate fase di crescita dei figli.

Le tematiche degli incontri saranno: “Genitori e figli: agitare bene prima dell’uso!” (24 maggio), “Smartphone e social: come rimanere in connessione” (5 giugno) e “Affettività e sessualità in adolescenza: se ne può parlare?” (21 giugno).
I tre appuntamenti con “CineViaggiando” sono a cura di Massimo Giugler (psicologo e psicogenealogista), Ilaria Pollono (pedagogista e mediatrice familiare) e dello Studio Sigrè Consulenze per la famiglia.
Gli eventi sono gratuiti; per partecipare è richiesta l’iscrizione via mail all’indirizzo info@cittadelladeigiovani.it o inviando un sms al numero: 346/6933151.
È possibile partecipare anche ad un solo incontro.

 



©2024 Copyright L'ESPRIT A L'ENVERS | C.F. e P.IVA 00603500075