10 Agosto 2021

ISAAC, la storia di un ragazzo nigeriano accolto in Valle d’Aosta

Alle ore 21 del 20 agosto nel Teatro della Cittadella dei Giovani di Aosta, ci sarà la proiezione di ISAAC, un documentario di Alessandro Stevanon dedicato alla storia di Isaac E., ragazzo nigeriano sbarcato in Italia e successivamente ospite del progetto di accoglienza SAI (ex SPRAR) attivo in Valle d’Aosta nei comuni di Saint-Vincent, Champorcher e Saint-Rhemy-en-Bosses.

Il documentario, prodotto dalla cooperativa L’Esprit à l’Envers in associazione con Long Neck Doc e con il sostegno di SAI – Sistema di Accoglienza e Integrazione, ha ricevuto il Premio per il Miglior Documentario al VIFF – Varese International Film Festival e il Premio Altrischermi al Festival Internazionale di Danza AltreFrontiere.

Il film mostra la vita di Isaac nel viaggio successivo a quello che l’ha portato in Italia, quello alla ricerca di una vita possibile in un paese nuovo e sconosciuto, offrendo anche uno sguardo sul sistema di accoglienza italiano.

Il regista sarà presente alla proiezione.

Il progetto SAI – Sistema di Accoglienza e Integrazione è stato avviato nei tre comuni valdostani nel 2017 con complessivamente 25 posti disponibili e ha lo scopo di accompagnare le persone accolte verso la riconquista della propria autonomia.

ISAAC_scheda film

Isaac_volantino proiezione



©2021 Copyright L'ESPRIT A L'ENVERS | C.F. e P.IVA 00603500075